Fisioterapia per il trattamento chirurgico del lipedema
Le opzioni di trattamento conservativo non sono le uniche a disposizione delle persone con lipedema: anche le opzioni chirurgiche possono essere appropriate.
La chirurgia rappresenta una opzione terapeutica importante ma non risolutiva per la malattia e comunque non è priva di rischi!
L'intervento può causare complicazioni a lungo termine, per questo deve essere eseguito da chirurghi esperti nella cura di persone affette da lipedema.
Studi scientifici hanno dimostrato che la chirurgia è un trattamento efficace per il lipedema se adoperata come parte del trattamento integrato per la malattia.
Nella mia esperienza ho avuto modo di trattare pazienti provenienti da varie scuole chirurgiche: tedesca, spagnola, e italiane naturalmente. Quello che più è interessante per me è confrontarmi con i vari protocolli pre e post operatori per lipedema e adattarli sulla persona e sul suo stato fisico e clinico.
Ho imparato a lavorare con la “spremitura” manuale dei drenaggi, a risolvere fibrosità post-operatorie e a drenare piccoli e grandi ematomi; a costruire bendaggi post-operatori specifici per ogni situazione clinica, tutto con molta umiltà, dedizione, utilizzando tecniche adeguate e sperimentando un mio metodo di lavoro manuale specifico.