Linfedema in vacanza!!
Per l’arto con linfedema al MARE è importante usare sempre una protezione solare molto alta, possibilmente creme senza parabeni e siliconi, evitare comunque le ore più calde della giornata ed esporsi al sole con cautela. Usate abiti con tessuti naturali come cotone e lino. Il bagno al mare, al lago o in piscina va benissimo ma fatelo senza tutore, poi dopo la doccia, da asciutti e senza creme, se serve va rimesso subito il tutore elastico.
Per l’ARTO SUPERIORE è utile fare esercizi con le braccia in acqua ma le spalle devono essere immerse sotto l’acqua; ovviamente anche nuotare va bene.
Per l’ARTO INFERIORE è utile passeggiare in acqua per almeno mezz’ora immersi fino all’inguine; camminare in acqua è uno degli esercizi più semplici da svolgere. Senza grande impatto sulle articolazioni si può lavorare rinforzando la muscolatura e contemporaneamente stimolare il flusso venoso e linfatico grazie al movimento dell’acqua e alla pressione idrostatica che questa esercita sul corpo immerso. Ricordate di indossare calzature o sandali per non ferirsi con le conchiglie o sassi al mare o al lago!
Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua è consigliabile non superare i 32-33 gradi.
In MONTAGNA utilizzare la protezione solare molto alta sull’arto con linfedema, possibilmente creme senza parabeni e siliconi. Bene fare le passeggiate ma indossando il tutore per ARTO INFERIORE, se non si è allenati camminare con graduale intensità e usare scarpe adatte e comode che non creino ferite al piede con linfedema. Attenzione a mantenere il piede asciutto e pulito, evitando l’umidità che può fare insorgere micosi.
Per l’ARTO SUPERIORE utilizzate quotidianamente il tutore durante le attività, se si portano zaini in spalla ricordare di non appesantirli troppo e di rimuoverli spesso per non creare laccio a livello ascellare.
Attenzione!
Se si viene punti da zanzare o altri insetti, disinfettare subito con amuchina
e monitorare l’arto per vedere che non peggiori.
Il tutore elastico:
-
lavare a mano ogni giorno in acqua fredda con detergente neutro-delicato
-
non usare creme per la cute sotto il tutore, neanche creme solari
-
può essere umidificato con acqua e tenuto indosso nelle giornate calde
-
la sabbia, l’acqua salata e il cloro rovinano il tutore, intaccando le fibre elastiche